Avvistamento a S.Severo.

Autore: , Pubblicato il 3 marzo 2015 alle ore 21:47 nella categoria Articoli, Casistica 2014

horu

 

Un misterioso oggetto è stato avvistato da una coppia  alla periferia di San Severo (FG) il 9 novembre 2014, attorno alle ore 3,27 – 3,30 circa, in piena notte. Il testimone ha effettuato la segnalazione al CUN, ma la spiegazione del caso potrebbe essere ricondotta ad argomenti convenzionali.

 

Vediamo la dinamica dei fatti. I due coniugi stavano percorrendo in auto la S.S. 16, in direzione di San Severo, per tornare a casa. Arrivati alla diramazione di Via Foggia, hanno osservato in cielo una strana sfera gialla molto luminosa priva di scia, la quale, senza fare rumore, procedeva lentamente in direzione SO, per poi svoltare rapidamente verso N, dapprima velocemente e poi nuovamente con lentezza. La quota era all’incirca di 300 metri, con l’elevation a 70°. La distanza della sfera dai testimoni era di circa 1 km nel punto piu’ vicino. I movimenti erano lineari, con assetto di volo orizzontale rispetto al terreno. Le dimensioni apparenti inquadravano l’oggetto come molto piu’ grande di una stella (ai testimoni sembrava Venere nel momento di maggiore visibilità); le dimensioni reali non sono state invece stimate.  Alla fine, l’oggetto è scomparso verso Nord-Est. La durata dell’avvistamento è stata di circa 4 minuti primi. L’uomo, nella fase finale (poco prima della scomparsa della sfera) ha effettuato una ripresa con un Tablet Ipad Mini 2. Egli ha anche realizzato un disegno. Dopo averne parlato ad amici, l’uomo (che non ha mai avuto altre esperienze analoghe) si è rivolto al CUN.

 

Il colore giallo e l’andamento incostante della velocità sembrerebbero suggerire che possa essersi trattato semplicemente di una lanterna cinese, tanto piu’ che vi era un debole vento. Tuttavia c’è da aggiungere che, dal sito Internet www.heavens-above.com/ puo’ evincersi come, nel giorno ed attorno alla stessa ora in questione, fossero transitati  su S.Severo numerosi satelliti per radioamatori (Phonesat 2.4, Oscar 19, Horyu 2, Itamsat 1, Yubileiny, Vermont Lunar e Gurwin Techsat 1b). Il caso potrebbe essere classificato come LN (luce notturna), e/o AQ (alta quota), e/o AE (velivolo terrestre) e/o PG (lanterna cinese).

 

 

Fonte: comunicazione del testimone al CUN; http://www.heavens-above.com/ .

Popularity: 1% [?]

Tags: , , , , ,

Leave a Reply

*

Trackbacks

Leave a Trackback
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close