Grosso bolide il 03/01/2013 S.Caterina-Le

Autore: , Pubblicato il 9 febbraio 2013 alle ore 17:10 nella categoria Articoli, Casistica 2013

Un fenomeno luminoso di considerevoli dimensioni è stato osservato il 03/01/2013 attorno alle ore 23,30 a S. Caterina (LE). Non è stata però la sola segnalazione del caso, che ha riguardato varie localita’ pugliesi e del Sud Italia.

In particolare, alcune persone si trovavano nella piazzetta di S.Caterina, allorquando sono state letteralmente abbagliate da una luce verde sferica intensissima, che, procedendo ad elevata velocita’ e caratterizzandosi per dimensioni maggiori rispetto ad una normale “stella cadente” ha illuminato tutto il cielo, lasciando attonite decine di testimoni, per poi finire in mare.

L’oggetto, ben presto identificato come un grosso bolide dello sciame delle Quadrantidi dagli astronomi Andrea Barone e Alessandra Giannuzzi, è stato visto in varie localita’ pugliesi, come Polignano a Mare (BA), la provincia di Foggia e la SS 274 in direzione S.Maria di Leuca (LE).

Fonti: Segnalazione del testimone al Centro Ufologico Nazionale (CUN); Una luce verde illumina il cielo di b.v. (La Gazzetta del Mezzogiorno del 05/01/2013); Facebook; Scia abbaglia il Salento… di Valentina Murrieri (www.lecceprima.it ).

Gli articoli:           La Gazzetta del Mezzogiorno Lecceprima

Popularity: 3% [?]

Tags: , , ,

Leave a Reply

*

Trackbacks

Leave a Trackback
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close