Internet impazzisce per apparente video del Tg3 sull’arrivo degli alieni.

Autore: , Pubblicato il 21 agosto 2011 alle ore 19:58 nella categoria Articoli

Un volto rassicurante, quello della giornalista televisiva del Tg3 Maria Cuffaro, annuncia candidamente l’arrivo degli alieni in particolare in Italia. Questo il contenuto di un video immesso in Rete, che in pochissimo tempo ha conosciuto il riscontro di 160.000 utenti di YouTube oltre che la condivisione di oltre 100.000 soggetti interessati su Facebook. Qualcuno parla già di “effetto Orson Welles”.

Ma cosa è successo? Le immagini anzidette descrivono la nota professionista che, sotto l’autentico logo del Tg3, illustra ai suoi telespettatori le vicende relative ad un recente sbarco degli alieni con particolare riguardo per il nostro Paese, peraltro in un tono abbastanza rassicurante e non allarmistico, invitando gli italiani a non assaltare i negozi per fare incetta di provviste. La Cuffaro tira in ballo le Istituzioni ed addirittura il Vaticano che fa riferimento ai passi biblici che avrebbero previsto l’imminente arrivo dei “marziani”sulla Terra.

Successivamente sul sito del Tg3 è stata pubblicata la precisazione, chiarendo come la giornalista in realtà con il video avesse interpretato sè stessa nel film L’ultimo terrestre di Gian Alfonso  Pacinotti (Gipi), in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia; qualcuno – non si sa chi – ha preso questo spezzone estrapolandolo dal contesto e l’ha immesso in Rete, dando così l’impressione che la donna avesse davvero annunciato lo sbarco degli alieni. Il comunicato del Tg3 ha peraltro invitato a seguire i consigli della giornalista con particolare riguardo alla preoccupazione di non prendere d’assalto i supermercati per procacciarsi generi alimentari, dal momento che ciò comporterebbe uno spiacevole aumento del nostro grasso corporeo. Si ventila che possa essersi trattato di un’operazione di viral marketing cui potrebbe non essere del tutto estranea la Casa di produzione Fandango, la quale ha diramato un proprio comunicato che ha anch’esso chiarito come il video fosse un brano tratto dal film anzidetto.

Un’operazione di marketing, dunque, peraltro ben riuscita? Sembrerebbe proprio di sì. Un’iniziativa similare un mese fa era stata cominciata sul sito “esseri di luce”, ma poi tutto è rientrato. Il riferimento non può non essere fatto  al famoso programma radiofonico La guerra dei mondi che Orson Welles trasmise il 30 ottobre 1938 dalla Cbs negli USA, ispirato al libro omonimo dello scrittore inglese H.G.Wells (la trasmissione descrisse una finta invasione marziana degli USA). Qualcuno non a caso ha già parlato di effetto Welles, riferendosi a quel particolare fenomeno per cui se un corpo estraneo (in questo caso il video) viene inserito in un circuito mediatico accelerandolo, quest’ultimo si comporta per un primo tempo con una certa “ottusità” (ndr) indipendentemente dagli effetti fuorvianti che ne sono derivati (con Internet l’effetto è più amplificato ma anche maggiormente attaccabile).

Anche in altre circostanze abbiamo assistito alla nascita di finte trasmissioni mediatiche o di burle o di esperimenti didattici. Il Corriere pensa al tg spagnolo de La Sexta che nel 2009 mandò in onda un “misterioso” video su un presunto avvistamento di un UFO da parte di un pescatore galiziano.  E non dimentichiamo uno strano video pubblicato su YouTube in cui un presunto turista anglofono avrebbe filmato un oggetto descrivente una sorta di stella a cinque punte nella centralissima Piazza S. Oronzo a Lecce (anche in questo caso sono state avanzate ipotesi su un’operazione di viral marketing), come abbiamo detto sulle pagine di questo sito.

ECCO IL VIDEO CON L’ANNUNCIO DI MARIA CUFFARO

 http://www.youtube.com/watch?v=TK8Ebak3lFI

http://www.corriere.it/spettacoli/11_agosto_06/tg3-alla-orson-welles-arrivano-gli-alieni-e-il-web-impazzisce-aldo-grasso_e917085e-c000-11e0-a13e-1a638a1f4d09.shtml

Fonti: Tg3 alla Orson Welles “Arrivano gli alieni” E il web impazzisce di Aldo Grasso (Corriere della Sera del 06-08-2011); Avvistato UFO a Lecce in Piazza S.Oronzo? di Mauro Panzera (http://www.cunpugliabasilicata.it, articolo pubblicato il 13-07-2011 ).

Popularity: 19% [?]

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply

*

Trackbacks

Leave a Trackback
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close