La creatura fluttuante di Craco

Autore: , Pubblicato il 5 Maggio 2020 alle ore 19:17 nella categoria Articoli, Casistica, Notizie

Una misteriosa creatura umanoide sorpresa a “fluttuare” in aria nel 1981 (o nel 1982) a Craco, in provincia di Matera. Di cio’ tratta l’articolo Un’entità fluttuante in Basilicata negli Anni Ottanta di Giovanni Nicoletti e Mauro Panzera, pubblicato sul n.7 (85) aprile 2020 sulla rivista UFO Notiziario di informazione del Centro Ufologico Nazionale (CUN).

I fatti si sono svolti nel modo seguente. A seguito della segnalazione di un testimone al Servizio Ufoline del CUN, il 29 settembre 2019 gli inquirenti Giovanni Nicoletti (Coordinatore Regionale del CUN Basilicata) e Mauro Panzera (Coordinatore Regionale del  CUN Puglia) hanno incontrato a Matera il testimone, il quale ha raccontato loro una storia davvero singolare verificatasi a Craco Nuova nel 1981 (o meno probabilmente nel 1982). Stiamo parlando di una località davvero famosa perché pochi anni prima aveva subito un processo di evacuazione forzata della popolazione tanto da essere divenuta una “ghost-town” italiana,

Il testimone, un ragazzino, era salito su una collinetta per osservare meglio una festa politica che si svolgeva in paese. Ad un certo punto, ha osservato una figura umana alta piu’ di due metri di colore nero o scuro, di aspetto molto magro e longilineo : la creatuta, oltre a presentare due braccia piu’ lunghe del solito ed un collo allungato, non poggiava i piedi per terra, “fluttuando” in aria. Singolare è anche la circostanza che l’essere, pur dirigendosi verso il ragazzo (che indietreggiava), non riuscisse a coprire una distanza di appena una ventina di metri, muovendosi presumibilmente con estrema lentezza. Si ritiene che potrebbe essersi verificato il “Fattore Oz” (già studiato da alcuni ricercatori come l’italiana Enrica Perucchietti), ovvero una dissociazione del testimone rispetto al contesto spazio-temporale, verificatasi a volte in presenza di UFO ovvero di creature soprannaturali.

Fonte: Un’entità fluttuante in Basilicata negli Anni Ottanta di Giovanni Nicoletti e Mauro Panzera, in UFO Notiziario di informazione  del Centro Ufologico Nazionale (CUN), n.7 (85) aprile 2020.

Popularity: 1% [?]

Tags:

Leave a Reply

*

Trackbacks

Leave a Trackback