L’F.B.I. ha pubblicato sul proprio sito Internet http://vault.fbi.gov/unexplained-phenomenon  alcuni vecchi documenti sugli UFO. Parrebbe così che anche il Governo degli USA abbia iniziato un processo di declassificazione degli archivi sulla stessa linea tracciata negli ultimi anni da alcuni Paesi europei e latino-americani. Ad un esame più approfondito, però, è evidente che si tratta di materiale vecchio e già conosciuto grazie al Freedom of Information Act (F.O.I.A.), come può evincersi dal sito del CUN nazionale http://www.centroufologiconazionale.net/news/new.htm, il quale ha citato gli studi effettuati dal ricercatore Antonio De Comite del Centro Ufologico Ionico (CUI). I documenti in esame menzionano un certo Guy Hottel, un agente speciale dell’F.B.I., il quale segnala in un report i fatti avvenuti nel New Mexico, allorquando si sarebbero schiantati nel deserto tre “dischi volanti” del diametro di 16 metri l’uno e rialzati al centro, congiuntamente al rinvenimento di nove cadaveri dalle fattezze umane alti fra i 90 ed i 100 cm, in tuta da piloti. Si fa inoltre riferimento ad un cablogramma inviato il 4 aprile 1949 al Direttore J. Edgar Hoover relativamente all’avvistamento nello Utah di un UFO che poi esplose. Vi è del materiale sul Majestic-12 e sulle mutilazioni animali, oltre che sull’attività del Project Blue Book (chiuso nel 1969) e del New Project Blue Book, costituito successivamente come continuazione del precedente. Vi sono dei riferimenti ad un oggetto non convenzionale osservato il 29-03-1952 presso Baltimore (nel Maryland). Non mancano inoltre le argomentazioni riferite all’opinione di chi riteneva che gli UFO fossero di fabbricazione umana e che fossero realizzati negli USA, oppure nell’URSS o in Argentina (vi è un Memorandum riservato del 7-05-1952 del Direttore J.E.Hoover in persona).

Fonti: Vecchi cablogrammi dell’Fbi rilanciano la caccia agli Ufo di Fra.Sem. New York (La Stampa  dell’11/04/2011); “Il rapporto nascosto dall’Fbi:”Abbiamo visto gli Ufo” di Guido Olimpio (Corriere della Sera dell’11/04/2011; Avvistamenti degli Ufo nello Utah rivelazione dell’Fbi (Il Messaggero dell’11/04/2011); Ufo, furono avvistati in America  (La Gazzetta del Mezzogiorno dell’11-04-2011); http://vault.fbi.gov/unexplained-phenomenon; http://www.centroufologiconazionale.net/news/new.htm.

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.