Pianeti abitati a 22 anni luce da noi?

Autore: , Pubblicato il 29 giugno 2013 alle ore 14:24 nella categoria Articoli

Ad appena 22 anni luce dal nostro Sistema Solare si trovano tre pianeti rocciosi che potrebbero ospitare la vita, nell’ambito del sistema che ruota attorno alla stella Gliese 667C. Questa piacevole scoperta è stata fatta recentemente da un gruppo di ricerca internazionale che ha impiegato i telescopi dell’Osservatorio Europeo Meridionale (Eso), ed è stata pubblicata sulla rivista Astronomy & Astrophysics.

Scendendo nei dettagli, come si è detto le tre Super Terre (come sono stati ribattezzati i corpi celesti in questione) fanno parte di un sistema composto da sei pianeti, e sono tutte più grandi della Terra. Peraltro, la zona abitabile di Gliese 667C è “al completo”, ossia popolata interamente da pianeti, e la stella è la più debole di un sistema ternario. Questo vuol dire che ognuna delle tre Super Terre potrebbe avere tre soli. Nell’ambito di questi ultimi, uno di essi sarebbe prossimo come lo è a noi il nostro Sole, e gli altri due sembrerebbero stelle davvero molto brillanti.

Secondo uno degli autori della ricerca, Rory Barnes dell’Università di Washington, “il numero di pianeti potenzialmente abitabili nella nostra galassia è molto maggiore, se ci possiamo aspettare di trovarne molti intorno a ciascuna stella di piccola massa. Invece di guardare dieci stelle per cercare un singolo pianeta abitabile, sappiamo ora che possiamo guardare una sola stella e trovarne parecchi“.

Fonte: Pianeti con forme di vita a soli 22 anni luce da noi (Il Messaggero del 26/06/ 2013).

Popularity: 3% [?]

Tags: , , , , ,

Leave a Reply

*

Trackbacks

Leave a Trackback
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close