Un pieno successo il Convegno CUN di Bari.

Autore: , Pubblicato il 29 ottobre 2011 alle ore 20:58 nella categoria Articoli, Eventi

Un travolgente successo il I Convegno Ufologico Interregionale del Centro Ufologico Nazionale (CUN) di Puglia e Basilicata, tenutosi a Bari per tutta la giornata di sabato 8 ottobre 2011 presso l’Auditorium del “Villaggio del Fanciullo S. Nicola” dei Padri Rogazionisti in P.zza G. Cesare n. 13, dalle parti del Policlinico. E’ stato così confermato un momento di utile e costruttivo confronto tra diverse anime dell’ufologia pugliese, alla presenza della più alta carica nazionale del CUN e con il contributo dei mass-media (oltre che naturalmente del folto pubblico che ha interagito con i relatori durante il proficuo dibattito).

Il Socio del CUN Fortunato Dello Russo, che ha fatto da moderatore per tutta la giornata, ha inaugurato il convegno, presentando, in qualità di autorevole ospite, il Presidente dell’Associazione Vladimiro Bibolotti, il quale ha presentato i saluti del Centro Ufologico Nazionale, illustrandone le finalità e le caratteristiche. Sono stati inoltre presentati i saluti di Roberto Pinotti, Alessandro Sacripanti e Giovanni Nicoletti (rispettivamente Segretario Generale,  Coordinatore Nazionale e Coordinatore Regionale per la Basilicata del CUN), oltre che della ricercatrice Lilly Astore, i quali non hanno potuto essere presenti all’iniziativa in qualità di relatori.

E’ iniziata così la sessione mattutina del convegno.

Lo scrivente Mauro Panzera, nella sua qualità di Coordinatore Regionale del CUN per la Puglia, ha presentato i Coordinamenti Regionali per la Puglia e la Basilicata dell’Associazione, oltre che il nostro sito Internet www.cunpugliabasilicata.it.

Fortunato Dello Russo ha presentato una relazione dal titolo UFO: il dubbio periodico, in cui ha evidenziato alcuni tra gli aspetti più salienti della materia, da tempo oggetto di studio di autorevoli scienziati.

Lo scrivente Mauro Panzera ha illustrato il tema La dimensione politica nel fenomeno ufologico, in cui ha posto in risalto l’interesse costante per l’argomento da parte delle Istituzioni governative, a vari livelli (ONU, Unione Europea, singoli Stati).

Il Responsabile Provinciale del CUN di Bari Gaetano Anaclerio, nel proprio contributo UFO: una belligeranza mai dichiarata?, si è soffermato sul carattere di apparente ostilità che a volte sembrano manifestare gli oggetti volanti non identificati.

Dopo la pausa caffè, Vladimiro Bibolotti ed il sottoscritto sono stati intervistati dall’emittente televisiva Telenorba.

Il Coordinatore Regionale del Centro Italiano Studi Ufologici (CISU) Arcangelo Cassano ha illustrato le problematiche più significative della situazione locale nella sua relazione La casistica ufologica pugliese.

L’astrofilo Riccardo Giuliani, Presidente dell’Associazione per la Divulgazione e l’Informazione Astronomica (ADIA) di Polignano a Mare (BA) e collaboratore esterno del CUN, nella propria relazione Astrofili: ricerca di tracce anomale in foto ed ore di filmati ad alta risoluzione ha presentato l’interessante modalità di ricerca time lapse con l’osservazione a banda larga, al fine di un attento monitoraggio dello spazio celeste (anche con riferimento ai fenomeni connessi al rientro atmosferico).

Sono stati infine presentati dei filmati tratti dalla Conferenza UFO al Club Nazionale della Stampa di Washington (USA) del 12 novembre 2007, durante la quale autorevoli esponenti governativi, militari ed intellettuali si sono avvicendati per trattare l’argomento con serietà ed imparzialità. Si è così conclusa la sessione mattutina.

La sessione pomeridiana si è aperta con la relazione Gli UFO nell’antichità del Socio e Responsabile per i rapporti con i mass-media del CUN Puglia Gianvito Magistà, il quale ha illustrato come il fenomeno ufologico si sia presentato fin dall’Età Antica, anche in Puglia.

Si è passati quindi all’atteso intervento di Vladimiro Bibolotti, il Presidente del CUN, il quale nella sua relazione Il fenomeno ufologico dal punto di vista storico e scientifico ha efficacemente spiegato ai presenti le ragioni per cui il Centro Ufologico Nazionale, prendendo nettamente le distanze da approcci sensazionalistici e mistici, pone oggi le basi per uno studio interdisciplinare ed un confronto su documenti reali (molti dei quali di origine governativa); il Presidente ha così anticipato i lavori del 10° Convegno Nazionale del CUN (Roma, 22 ottobre 2011) per la presentazione ufficiale del Libro Bianco sugli UFO. 

Dopo la pausa caffè, il Presidente del Centro Ufologico Ionico (CUI) Antonio De Comite, nel proprio intervento dal titolo UFO, Scienziati e distanze stellari, ha descritto le nuove prospettive di studio dei problemi astrofisici e cosmologici (in particolare, soffermandosi sulla teoria del multiverso).

Il Socio Responsabile di Filo Diretto del CUN Paolo Bergia, nel proprio contributo UFO: Scienza, scienziati e scientisti,si è soffermato sull’atteggiamento spesso scettico della comunità scientifica.

E’ stata completata la proiezione del filmato (v.sopra).

Vi è stato un interessante e costruttivo dibattito con il pubblico, che ha interagito con i relatori (con la moderazione di Fortunato Dello Russo). Lo scrivente Mauro Panzera ha poi tirato le conclusioni del convegno, chiudendolo in tarda serata.  Per tutta la durata del convegno i Soci Vincenzo Campanelli ed Enzo Madio (oltre ad un amico e collega di Vincenzo, Fabrizio Leone) hanno lavorato per curare i problemi tecnico-informatici.

Si ringraziano il Dott. Enzo Magistà e la Direzione del giornale Fax per aver sponsorizzato il convegno.

Articoli:

La repubblica     BariSera    Il quotidiano

Le foto:

Intervista Tgnorba a Bibolotti e Panzera   Vladimiro Bibolotti    L.Cassano F.Dello Russo   De Comite   Il Gruppo   Il pubblico presente

Gli interventi: 

 Fortunato Dello Russo   Mauro Panzera    Gaetano Anaclerio    Arcangelo Cassano     Riccardo Giuliani    Gianvito Magistà   Vladimiro Bibolotti  

Popularity: 6% [?]

Tags: , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

*

Trackbacks

Leave a Trackback
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close