Scoperto da italiani il piu’ grande campo magnetico dell’Universo

Autore: , Pubblicato il 21 agosto 2013 alle ore 02:20 nella categoria Articoli

Il piu’ grande campo magnetico mai rilevato fino ad ora in tutto l’Universo è stato scoperto da un gruppo di astrofisici italiani, coordinato da Andrea Tiengo, 39 anni, della Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia ed associato all’Istituto Nazionale di Astrofisica. Il fenomeno si trova nella Via Lattea a circa 6500 anni luce dal nostro Sistema Solare, e presenta un’intensità superiore milioni di miliardi quella del nostro Pianeta.

L’importanza della scoperta risiede nel fatto che sulla Terra non è possibile osservare come la materia si comporta ad intensità elevatissime del campo magnetico, visto che i valori del nostro pianeta sono significativamente inferiori, come già detto. Pertanto, ora sarà possibile studiare il comportamento della materia in situazioni estreme non riproducibili in laboratorio.

Il fenomeno è stato battezzato magnetar, oggetto celeste – stella di neutroni – che si forma dopo la morte di una grande stella.

Fonti: Scoperto il campo magnetico piu’ intenso dell’universo (Il Sole 24 Ore del 18/08/2013); La calamità dello Spazio di Claudia Guasco (Il Messaggero del 15/08/2013); Il maxi campo magnetico scoperto dagli italiani di Giovanni Caprara (Corriere della Sera del 15/08/2013); “Trovato il campo magnetico piu’ potente dell’universo” di Enrica Battifoglia (La Gazzetta del Mezzogiorno del 15/08/2013)

Popularity: 2% [?]

Tags: , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

*

Trackbacks

Leave a Trackback
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close