Si esibisce il primo “aereo invisibile” Cinese.

Autore: , Pubblicato il 27 gennaio 2011 alle ore 23:38 nella categoria Articoli


Lo straordinario complesso tecnologico-militare cinese ha fornito nei giorni scorsi un’ulteriore e significativa testimonianza. Vi è stata l’esibizione-prova del primo “aereo invisibile” della Potenza asiatica, un caccia J-20 di tipo Stealth, proprio in occasione della visita di un autorevole rappresentante del Presidente statunitense Barack Obama.
Nel dettaglio, l’11 gennaio scorso, poche ore prima che a Pechino si tenesse un incontro tra il Presidente Hu Jintao ed il Segretario USA alla Difesa Robert Gates, il velivolo, capace di sfuggire al radar, è decollato dall’aeroporto di Chengdu, per poi effettuare un sorvolo della zona della durata di una quindicina di minuti. Abbastanza singolare è stato il fatto che alla richiesta di spiegazioni del Ministro americano, secondo quest’ultimo, il leader asiatico abbia dichiarato che l’esperimento era stato programmato da tempo, e che il test aereo era avvenuto del tutto casualmente in concomitanza con l’incontro dei due politici; altri riferiscono che Hu Jintao sarebbe apparso un pò sorpreso, e, secondo fonti anonime americane, invece, i militari cinesi non avrebbero informato i loro superiori politici (e questo confermerebbe l’esistenza di contrasti tra i due gruppi del Paese estremo-orientale).
Nato come evidente “risposta” cinese al caccia invisibile americano F-22 Raptor, lo stealth cinese potrebbe essere stato testato affinchè i vertici militari di Pechino mostrassero i muscoli a Washington, accusata di vendere armi alla rivale Taiwan. E’ indubbio comunque che negli ultimi anni la Cina comunista, pur avendo sviluppato una formidabile macchina da guerra terrestre, appariva abbastanza vulnerabile dal punto di vista aeronautico: il J-20 sarebbe servito appunto a colmare questa lacuna. Ma nell’area, certi comportamenti di Pechino vengono visti come aggressivi, forse dai giapponesi più che dagli americani.

Fonti: La Cina esibisce il primo Stealth di Luca Vinciguerra (Il Sole 24 Ore del 12-01-2011); Cina, primo test per “J-20” il caccia invisibile di Anna Guaita (Il Messaggero del 12-01-2011); Test del caccia “invisibile” sorpresa per Gates e Hu, S.N. (La Stampa del 12-01-2011).

Popularity: 8% [?]

Tags: ,

Leave a Reply

*

Trackbacks

Leave a Trackback
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close