E’ una palla cinese l’oggetto caduto in Calabria

Autore: , Pubblicato il 16 maggio 2013 alle ore 02:09 nella categoria Articoli

Domenica sera, 12/05/2013, verso le ore 21,30, un oggetto luminoso è caduto in un bosco di S.Giorgio Albanese, localita’ Colucci (in provincia di Cosenza), appiccando un incendio. Dopo aver dapprima vagliato l’ipotesi meteorica, alla fine si è appurato essersi trattato di una palla cinese, una sorta di lanterna usata per le feste.

Scendendo nei dettagli, il fatto ha arrecato un certo timore tra la popolazione del luogo, considerando dapprima la vista di una scia luminosa in cielo, cui hanno fatto seguito il fragore dell’impatto e naturalmente l’incendio. Gli abitanti del posto, anzi, temendo l’allarme meteorite, si erano immediatamente ritirati nelle proprie case. Sul posto vi è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Rossano, che immediatamente si sono prodigati a spegnere le fiamme, setacciando una vasta area, alla ricerca di frammenti e resti. Sono anche intervenuti i Carabinieri, i quali hanno subito raccolto le prime testimonianze. Come si è già detto, inizialmente si era pensato ad un frammento di meteorite, ma successivamente si è potuto affermare che si è senz’altro trattato di una palla cinese, una sorta di lanterna con una fiamma sottostante l’oggetto luminoso. Infatti, nel luogo dell’avvistamento, quella sera stessa – il 12 – si era celebrato un matrimonio, alla fine del quale alcune “palle cinesi” erano state liberate (probabilmente è stato il forte vento a spingere l’oggetto fino alla collina di S.Giorgio Albanese, dove lo stesso è precipitato al suolo appiccando l’incendio).

Il CUN Puglia non puo’ che approfittare della circostanza per confermare ancora una volta l’assoluta esigenza che le Istituzioni competenti regolamentino in dettaglio il fenomeno delle lanterne/palle cinesi, al fine di prevenire eventuali danni a persone o cose (oltre che evitare un fastidioso inquinamento della casistica ufologica).

Fonti: Un oggetto cade dal cielo e provoca un incendio di Carlo Macrì   (Corriere della Sera del 13/05/ 2013); Ufo cade dal cielo e causa rogo, meteorite nel cosentino (http://www.repubblica.it/ ); Palla di fuoco vicino Cosenza, meteorite? No, una palla cinese (http://www.blitzquotidiano.it/ ) .

Popularity: 8% [?]

Tags: , ,

Leave a Reply

*

Trackbacks

Leave a Trackback
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close