Le sonde Voyager 1 e 2 stanno accingendosi ad abbandonare il Sistema Solare (nessun altro oggetto costruito dall’Uomo si è mai spinto così lontano).

Al momento, la Voyager 1 si trova alla distanza di 117 unità astronomiche (oltre 17,5 miliardi di km), ad una velocità di 17 km al secondo e 61.000 km orari (ci vogliono ben 16 ore perchè sulla Terra arrivino i segnali radio). Voyager 1 al momento è l’oggetto di derivazione umana che si trova più lontano, e sarà anche il primo a superare i confini del nostro Sistema Solare. Per l’esattezza Voyager 1 sta accingendosi a fare il suo ingresso nello spazio interstellare, ed essa si trova ai confini dell’eliosfera, una regione spaziale che si caratterizza per la presenza dell’eliopausa (una bolla grandissima in cui la densità del vento solare è superiore a quella della materia interstellare). Voyager 2 invece ora si trova “solo” a 14 miliardi di km dal nostro Pianeta, ma in un tempo relativamente breve dovrebbe raggiungere la “sonda sorella”.

Le due sonde sono partite alla fine degli Anni Settanta (Voyager 2 il 20/08/1977 e Voyager 1 il 5 settembre dello stesso anno). Entrambe hanno studiato Giove e Saturno, per poi variare la direzione (la “1” ha proseguito diritta verso il limite del Sistema Solare, mentre la “2” ha osservato da vicino Urano e Nettuno). Nel 1998 la “Voyager 1” ha superato la sonda “Pioneer X”. Entrambe le sonde Voyager, alimentate da batterie nuclerari, portano a bordo il cosiddetto Voyager Golden Record, un disco di rame placcato d’oro contenente musiche e paesaggi terrestri, assieme ai saluti in 55 lingue, nell’ipotesi esso giunga nelle mani di eventuali osservatori alieni.

Al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena (California) hanno detto :”Siamo sulla soglia dell’ignoto. Aspettiamoci l’inaspettabile”.

Fonti: Questo viaggio non finirà mai di Mario di Martino dell’Osservatorio Pino Torinese – INAF (La Stampa del 25/05/2011); Il Voyager lascia il sistema solare per incontrare alieni di Piero Bianucci (La Stampa del 30/04/2011).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.