Finalmente un articolo completo, aggiornato, interessante ed obiettivo sugli Ufo. Mi riferisco al pezzo scritto da Giulia Villoresi su Il Venerdì di Repubblica del 6/06/2014.

Vi si descrive la complessità del fenomeno, che secondo la scienza, comunque, nel 90% degli avvistamenti trova una spiegazione convenzionale (palloni sonda, droni, fulmini globulari), mentre rimane sconosciuto per il rimanente 5-10%.

Le Istituzioni governative spesso si interessano alla materia. In Italia nel 1978 l’allora Governo Andreotti designava il II Reparto dell’Aeronautica Militare (A.M.) quale unico organo preposto a seguire il fenomeno (la serietà di quest’approccio è documentata dal recente saggio Ufo. I dossier italiani, scritto per i tipi della Mursia dai due giornalisti esperti di cronaca militare Lao Petrilli e Vincenzo Sinapi, due autori pertanto assolutamente obiettivi ed autorevoli, che  hanno avuto accesso alle fonti dell’A.M.).

Ne’ possono ovviamente sottacersi le numerose interrogazioni parlamentari presentate in Italia, l’ultima delle quali è dell’On.le Gaetano Nastri (Fratelli d’Italia).

Cosi’ come è assolutamente meritoria l’opera del Geipan, unità  dipendente dallo Stato francese, per lo studio dei fenomeni aerospaziali. Un contributo di tutto rispetto, decisamente.

Fonte: Nuove indagini sugli UFO.Fantascienza? No, scienza di Giulia Villoresi (v. Il Venerdì di Repubblica del 6/06/2014).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.