Finalmente un articolo completo, aggiornato, interessante ed obiettivo sugli Ufo. Mi riferisco al pezzo scritto da Giulia Villoresi su Il Venerdì di Repubblica del 6/06/2014.
Vi si descrive la complessità del fenomeno, che secondo la scienza, comunque, nel 90% degli avvistamenti trova una spiegazione convenzionale (palloni sonda, droni, fulmini globulari), mentre rimane sconosciuto per il rimanente 5-10%.
Le Istituzioni governative spesso si interessano alla materia. In Italia nel 1978 l’allora Governo Andreotti designava il II Reparto dell’Aeronautica Militare (A.M.) quale unico organo preposto a seguire il fenomeno (la serietà di quest’approccio è documentata dal recente saggio Ufo. I dossier italiani, scritto per i tipi della Mursia dai due giornalisti esperti di cronaca militare Lao Petrilli e Vincenzo Sinapi, due autori pertanto assolutamente obiettivi ed autorevoli, che hanno avuto accesso alle fonti dell’A.M.).
Ne’ possono ovviamente sottacersi le numerose interrogazioni parlamentari presentate in Italia, l’ultima delle quali è dell’On.le Gaetano Nastri (Fratelli d’Italia).
Cosi’ come è assolutamente meritoria l’opera del Geipan, unità dipendente dallo Stato francese, per lo studio dei fenomeni aerospaziali. Un contributo di tutto rispetto, decisamente.
Fonte: Nuove indagini sugli UFO.Fantascienza? No, scienza di Giulia Villoresi (v. Il Venerdì di Repubblica del 6/06/2014).