Davvero ricco il reportage scientifico pubblicato su La Stampa del 9 maggio scorso, com”è tradizione dell”autorevole quotidiano torinese. Due le notizie di particolare interesse per questo sito.
Uno studio, pubblicato su Nature e coordinato da William Bottke del Centro per l”origine e l”evoluzione lunare della Nasa, ha tirato le conclusioni che tra i 3800 ed i 2500 milioni di anni fa il nostro Pianeta fu sottoposto ad una violentissima raffica di asteroidi giganti, analogamente alle collisioni le cui tracce sono oggi visibili in corrispondenza del crateri lunari. La ricerca ha esaminato gli strati contenenti sferule di roccia fusa.
Un articolo pubblicato su Science ha fatto vedere la chiara presenza sul suolo marziano, ed esattamente casino nella regione vulcanica dell”Elysium, di singolari spirali a forma di chiocciola, abbastanza rare sulla Terra. L”origine di tale fenomeno è da rinvenire nell”interazione tra la lava e l”acqua (forse ghiacciata). L”interessante studio è stato reso possibile dall”High resolution imaging science experiment della sonda Mars Reconnaissance Orbiter.
Fonte: Un altro show su Marte: colate di lava a spirale e La Terra fu bombardata dagli asteroidi come la Luna (La Stampa del 9/05/2012).