horu

 

Un misterioso oggetto è stato avvistato da una coppia  alla periferia di San Severo (FG) il 9 novembre 2014, attorno alle ore 3,27 – 3,30 circa, in piena notte. Il testimone ha effettuato la segnalazione al CUN, ma la spiegazione del caso potrebbe essere ricondotta ad argomenti convenzionali.

 

Vediamo la dinamica dei fatti. I due coniugi stavano percorrendo in auto la S.S. 16, in direzione di San Severo, per tornare a casa. Arrivati alla diramazione di Via Foggia, hanno osservato in cielo una strana sfera gialla molto luminosa priva di scia, la quale, senza fare rumore, procedeva lentamente in direzione SO, per poi svoltare rapidamente verso N, dapprima velocemente e poi nuovamente con lentezza. La quota era all’incirca di 300 metri, con l’elevation a 70°. La distanza della sfera dai testimoni era di circa 1 km nel punto piu’ vicino. I movimenti erano lineari, con assetto di volo orizzontale rispetto al terreno. Le dimensioni apparenti inquadravano l’oggetto come molto piu’ grande di una stella (ai testimoni sembrava Venere nel momento di maggiore visibilità); le dimensioni reali non sono state invece stimate.  Alla fine, l’oggetto è scomparso verso Nord-Est. La durata dell’avvistamento è stata di circa 4 minuti primi. L’uomo, nella fase finale (poco prima della scomparsa della sfera) ha effettuato una ripresa con un Tablet Ipad Mini 2. Egli ha anche realizzato un disegno. Dopo averne parlato ad amici, l’uomo (che non ha mai avuto altre esperienze analoghe) si è rivolto al CUN.

 

Il colore giallo e l’andamento incostante della velocità sembrerebbero suggerire che possa essersi trattato semplicemente di una lanterna cinese, tanto piu’ che vi era un debole vento. Tuttavia c’è da aggiungere che, dal sito Internet www.heavens-above.com/ puo’ evincersi come, nel giorno ed attorno alla stessa ora in questione, fossero transitati  su S.Severo numerosi satelliti per radioamatori (Phonesat 2.4, Oscar 19, Horyu 2, Itamsat 1, Yubileiny, Vermont Lunar e Gurwin Techsat 1b). Il caso potrebbe essere classificato come LN (luce notturna), e/o AQ (alta quota), e/o AE (velivolo terrestre) e/o PG (lanterna cinese).

 

 

Fonte: comunicazione del testimone al CUN; http://www.heavens-above.com/ .

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.