Su You Tube, all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=imhsmGDM_iE è stato caricato un filmato, realizzato con una videocamera amatoriale apparentemente nel maggio scorso da una persona presentatasi come un turista inglese, il quale, mentre si trovava a passeggiare nella centralissima Piazza S.Oronzo a Lecce, dopo aver espresso alcuni commenti di rito in inglese, avrebbe ripreso al di sopra della Colonna di S.Oronzo uno strano brillamento puntiforme apparso in cielo dal nulla, che ha iniziato a zigzagare nell’aria con una scia, descrivendo un’apparente stella a cinque punte tra lo stupore del testimone, il quale peraltro ha ipotizzato che il fenomeno potesse essere riconducibile agli Alieni o agli esperimenti militari.

Piuttosto singolare è il fatto che in un momento successivo varie redazioni locali abbiano ricevuto un comunicato che ha evidenziato, apparentemente tra il serio ed il faceto, come anche gli Alieni apprezzino le bellezze del Barocco leccese, che avrebbe in ogni caso tratto dalla vicenda giovamento in pubblicità. Questo ha fatto sì che qualcuno ipotizzasse che i fatti possano essere ricondotti ad una campagna (ben riuscita) di viral marketing, e si è anche ritenuto che un ulteriore argomento a favore di tale opinione  stia nella sintassi molto elementare, oltre che nell’assenza di inflessioni particolari,  del discorso in inglese che accompagna la visione del video; se fosse questa la giusta direzione  da seguire, potremmo aggiungere che l'”effetto speciale” sarebbe stato garantito sia dall’utilizzo di un tema che riscuote curiosità ed interesse (gli UFO), che dalla scelta del contesto geografico  (Piazza S.Oronzo è da sempre il “cuore” storico, artistico e culturale di Lecce, quasi una sorta di biglietto da visita dell’identità salentina) . Un elemento importante da considerare sta nel fatto che il presunto “movimento” dell’oggetto è stato rilevato senza che l’obiettivo riprendesse  alcun elemento statico di raffronto: ciò rende più difficile una valutazione  accurata  del fenomeno. Resta inoltre un interrogativo sul particolare motivo descritto dal presunto UFO in cielo (una sorta di stella a cinque punte ).

Ad ogni modo, il filmato è tuttora all’esame del CUN.

ECCO IL FILMATO.

Fonti: http://www.youtube.com/watch?v=imhsmGDM_iE ; Un turista avvista ufo in piazza Sant’Oronzo di Francesco Lucatorto (Corriere del Mezzogiorno del 10-07-2011); Pubblicità progresso e video-tarocco Sant’Oronzo, per favore sistemali tu di Leda Cesari (Nuovo Quotidiano di Puglia del 10-07-2011); Avvistato un ufo a Lecce in piazza Sant’Oronzo di Giovanni De Stefano  (http://www.20centesimi.it/blog/2011/07/09/avvistato-un-ufo-a-lecce-in-piazza-santoro…).

 http://www.youtube.com/watch?v=imhsmGDM_iE

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.