Siamo tutti d’accordo nel ritenere stupenda, anzi, unica, la nostra Terra, con la sua presenza di ossigeno ed acqua allo stato liquido;  ma nell’arco di una decina d’anni potremmo dover rivedere la nostra opinione in proposito. E’ l’autorevole punto di vista dell’astronomo bulgaro Dimitar Sasselov, a capo dell’Harvard Origins of Life Initiative, un progetto dell’Università americana che studia i corpi celesti in grado di ospitare la vita. Lo scienziato è infatti autore del saggio Un’altra Terra, edito da Codice Edizioni.

Secondo Sasselov, la scoperta anche di un solo microbo extraterrestre rappresenterebbe un momento di grande eccitazione, sia per la comunità scientifica che per l’Umanità intera. Ciò che è successo sulla Terra può verificarsi anche su altri Pianeti. Lo scienziato è convinto che possano essercene numerosi atti ad ospitare i online casino canada microbi.

Com’è noto, fino ad ora si è già superato il numero di cinquecento “Altre Terre”, ossia di Pianeti relativamente simili al nostro. Il numero tende continuamente ad aumentare (nei prossimi mesi sarà annunciata l’esistenza di un paio di Pianeti interessanti da questo punto di vista).  Nel frattempo le ricerche sono concentrate su Gliese 581, una stella con almeno sei Pianeti e vicina a noi, nella costellazione della Bilancia.

Fonte: “Presto scopriremo la vita sulle altre Terre del cosmo” di Gabriele Beccaria (La Stampa del 5/12/ 2012).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.