L’ormai famigerato anno 2012, che ormai tanta gente associa ad eventi catastrofico-apocalittici, potrebbe anche essere caratterizzato dalla visibilità a occhio nudo di un fenomeno più unico che raro: la comparsa di due soli. E’ l’interessante teoria del fisico australiano Brad Carter, il quale pensa che una stella, la supergigante rossa Belelgeuse, stia per esplodere, per cui dalla Terra sarebbe possibile a breve osservarne la supernova (sia pure solo per poche settimane). Betelgeuse per l’esattezza è una supergigante rossa di classe spettrale M1-2 lab nella costellazione di Orione, e quindi, non essendo nè vicinissima nè lontanissima, quando esploderà l’evento potrebbe essere visto anche ad occhio nudo. Tuttavia lo scienziato Piero Benvenuti, professore di astrofisica all’Università di Padova e Presidente dell’Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica), pur confermando che il fenomeno potrebbe essere osservato anche di giorno a causa della sua relativa vicinanza, avrebbe delle perplessità a definire la supernova una sorta di “secondo Sole”, dal momento che la luce di Betelgeuse arriva sulla Terra impiegando 640 anni (quella del Sole ci mette solo otto minuti). Non sarebbe la prima volta che fenomeni del genere vengono osservati dal nostro Pianeta. Nel 1054 in Cina fu vista di giorno una stella gigante nella costellazione del Granchio. Un evento analogo fu visto da Tycho Brahe nel 1572 ed un altro da Giovanni Keplero e Galileo Galilei nel 1604 a occhio nudo.

 Fonte:  Due soli nel cielo La Terra illuminata come mille anni fa di  Rossella Burattino (Corriere della Sera del 24-01-2011).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.