Chi l’avrebbe mai detto che una migliore conoscenza del comportamento degli orsi potrebbe essere d’aiuto per i lunghi voli umani su Marte ? Eppure ciò rappresenta l’oggetto di una ricerca pubblicata su Science di Oivind Toien, dell’Institute of Arctic Biology and University of Alaska (USA). L’indagine ha riguardato cinque orsi neri, muniti di trasmettitori radio per la registrazione di temperature, battito cardiaco e attività muscolari; gli animali sono stati ospitati in ambienti estremamente simili alle tane naturali dei plantigradi stessi. In genere gli orsi attraversano dai 5 ai 7 mesi in letargo, con i battiti cardiaci che si riducono da 55 a 9 al minuto, senza mangiare, bere o espletare le funzioni corporali (il metabolismo è ridotto del 75%); ogni volta che l’orso inspira durante il letargo il cuore, dopo aver accelerato per un breve periodo, raggiunge infine un ritmo simile a quello in cui l’animale è a riposo; viceversa, quando l’orso espira, il cuore rallenta (possono passare anche 20 secondi tra un respiro e l’altro). Peraltro, tre anni fa fu condotto un altro studio che ha dimostrato la maggiore vitalità dell’orso rispetto all’uomo dopo un periodo d’immobilità. Un uomo che rimane a letto tre mesi regolarmente nutrito perde il 54% della propria forza muscolare. Invece, un orso immobilizzato dopo 110 giorni di letargo perde appena il 29% della forza muscolare. La ricerca pubblicata su Science può essere di estremo aiuto per gli studiosi ed i progettisti dei voli umani nello spazio, con particolare riguardo alla sopravvivenza degli astronauti in missioni particolarmente lunghe (si pensi a Marte).

Fonte: I segreti dell’orso dormiglione spingono l’uomo verso Marte di Roberto Furlani  (Corriere della Sera dell’ 08-03-2011).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.