Il giorno 16 aprile scorso, domenica, attorno alle ore 18,15, un uomo appassionato di fotografia ha visto e fotografato uno strano oggetto in cielo, mentre stava fotografando il campanile della Basilica di Santa Maria in Nives.

In quel momento, l’obiettivo ha ripreso, ad un’altezza stimata di circa 700-1000 metri, un oggetto apparentemente di grosse dimensioni, che sembrava muoversi orizzontalmente a grande velocità, per poi sparire dopo pochi secondi. Le condizioni meteorologiche erano buone, con il cielo terso e solo con qualche nube. Il testimone inizialmente aveva ritenuto che potesse essersi trattato di un moscerino, per poi cambiare idea dopo aver osservato il fenomeno procedere, da una posizione statica, a zig-zag prima di scomparire (egli ha ritenuto che l’oggetto avesse una forma “di fungo”).

E’ stata fatta una denuncia presso la locale Tenenza dei Carabinieri. Da una prima analisi  l’oggetto risulta sovrapponibile ad un velivolo grosso e scuro, a forma di “fungo”, con una superficie circolare superiore ed una sorta di “gambo” sotto.

Stando a quanto leggiamo su “La Gazzetta del Mezzogiorno“, l’Aeronautica Militare ha effettuato verifiche immediate, dalle quali, però non è scaturita alcuna conferma dell’esistenza dell’ipotetico oggetto volante non identificato.

Il CUN ha avviato le indagini.

Fonti: “Ho fotografato un Ufo”. E va dai carabinieri di F.Van. (Nuovo Quotidiano di Puglia del 17/04/2012); “Un ufo sulla chiesa” di G.G. (La Gazzetta del Mezzogiorno del 17/04/2012); “Ho fotografato un Ufo” (Corriere del Mezzogiorno del 17/04/2012); http://www.ilpaesenuovo.it/index.php/cronaca/provincia/32988-esce-a-fare-qualche-foto-e…; http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2012/16-aprile-2012/coperti….

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.