Decisamente insolita l’esperienza capitata ad un ragazzo il 6 agosto 2013 alle ore 13,45, lungo la strada fra Vanze (LE) ed Acquarica (LE), in aperta campagna.
Il giovane si trovava su uno “scooter” per recarsi al lavoro, quando ha osservato cadere dal cielo, a velocità elevatissima, una grande palla che pareva di ghiaccio. L’oggetto è passato vicinissimo al testimone, e per poco non lo ha colpito. Il tutto è durato pochi istanti. Una volta impattata sul terreno, la sfera si è frantumata in mille pezzi (il ragazzo ne ha fotografato uno). Il fatto ha provocato un cratere di circa 80 cm. di diametro sulla superficie della campagna.
Non disponendo di alcun campione del ghiaccio, non è facile fare una valutazione. Secondo il Direttore del Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano (LE) Giuseppe De Filippi, si sarebbe trattato di una criometeora. Secondo la classificazione della Sezione Ufologica Fiorentina (SUF), il fenomeno – privo di apparente rilevanza ufologica – rientra nelle tipologie FS (fenomeni straordinari/fortiani), e/o AM (fenomeni atmosferici) e/o AS (fenomeni astronomici).
Fonti: Comunicazione del testimone al CUN; Lo strano caso della sfera di ghiaccio caduta dal cielo di Fabiana Pacella (Nuovo Quotidiano di Puglia del 14/08/2013).