Il Centro Ufologico Nazionale (CUN) ha effettuato delle analisi approfondite sul video girato a Fatima (Portogallo) da un professionista leccese il 13/05/2011. Dell’argomento ci siamo già occupati sulle pagine di questo sito.
Come già ipotizzato, si è trattato molto probabilmente di un fenomeno di alone solare. Il fatto ha avuto una durata notevole (parecchie ore), ed i testimoni sono stati a occhio nudo e numerosissimi, per l’esattezza parecchie migliaia. Inoltre si sono verificate delle circostanze che inducono a ritenere – come ha giustamente fatto notare il Responsabile Analisi del CUN Dr.Giorgio Pattera – che vi sia stato anche un importante fenomeno di aberrazione ottica, abbastanza consueto quando si punta il Sole; infatti il dischetto scuro che compare e scompare è “solidale” con lo spostamento dell’inquadratura, configurandosi quindi come un artefatto sulla lente dell’obiettivo.
Fonti : Professionista pugliese filma uno strano fenomeno a Fatima di Mauro Panzera (https://www.cunpugliabasilicata.it), articolo pubblicato il 26/06/2011).