Da un pò di tempo il Dipartimento della Difesa USA sta rivolgendo un’attenzione sempre maggiore nei confronti dei micro-droni, gli aerei-spia aventi le dimensioni di un insetto o di un piccolo elicottero telecomandato. I micro-droni rappresentano la generazione immediatamente successiva rispetto a quella dei droni, gli aerei telecomandati delle dimensioni di un Cessna che gli USA hanno efficamente utilizzato nella lotta al terrorismo islamico in Pakistan, in Afghanistan e nello Yemen.

Il Pentagono ha chiesto al Congresso degli USA  di stanziare 5 miliardi di dollari nel 2012, nella convinzione che si tratta di un’arma sempre più indispensabile. Tant’è che nel costruire i micro-droni si guarderà come modelli più agli insetti che agli uccelli, dal momento che in movimenti in volo degli anzidetti invertebrati sono più agevolmente riproducibili (tuttavia sono allo studio anche un colibrì meccanico ed un falco meccanico).

L’obiettivo delle Istituzioni è quello di disporre entro il 2030 di un vasto parco di aerei-spia muniti di sensori e mini-telecamere in grado di identificare i nemici e verificarne eventuali azioni offensive.

Fonti : Nuove strategie, il Pentagono punta sui microdroni (Il Messaggero del 21-06-2011).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.