Una misteriosa creatura umanoide sorpresa a “fluttuare” in aria nel 1981 (o nel 1982) a Craco, in provincia di Matera. Di cio’ tratta l’articolo Un’entità fluttuante in Basilicata negli Anni Ottanta di Giovanni Nicoletti e Mauro Panzera, pubblicato sul n.7 (85) aprile 2020 sulla rivista UFO Notiziario di informazione del Centro Ufologico Nazionale (CUN).

I fatti si sono svolti nel modo seguente. A seguito della segnalazione di un testimone al Servizio Ufoline del CUN, il 29 settembre 2019 gli inquirenti Giovanni Nicoletti (Coordinatore Regionale del CUN Basilicata) e Mauro Panzera (Coordinatore Regionale del  CUN Puglia) hanno incontrato a Matera il testimone, il quale ha raccontato loro una storia davvero singolare verificatasi a Craco Nuova nel 1981 (o meno probabilmente nel 1982). Stiamo parlando di una località davvero famosa perché pochi anni prima aveva subito un processo di evacuazione forzata della popolazione tanto da essere divenuta una “ghost-town” italiana,

Il testimone, un ragazzino, era salito su una collinetta per osservare meglio una festa politica che si svolgeva in paese. Ad un certo punto, ha osservato una figura umana alta piu’ di due metri di colore nero o scuro, di aspetto molto magro e longilineo : la creatuta, oltre a presentare due braccia piu’ lunghe del solito ed un collo allungato, non poggiava i piedi per terra, “fluttuando” in aria. Singolare è anche la circostanza che l’essere, pur dirigendosi verso il ragazzo (che indietreggiava), non riuscisse a coprire una distanza di appena una ventina di metri, muovendosi presumibilmente con estrema lentezza. Si ritiene che potrebbe essersi verificato il “Fattore Oz” (già studiato da alcuni ricercatori come l’italiana Enrica Perucchietti), ovvero una dissociazione del testimone rispetto al contesto spazio-temporale, verificatasi a volte in presenza di UFO ovvero di creature soprannaturali.

Fonte: Un’entità fluttuante in Basilicata negli Anni Ottanta di Giovanni Nicoletti e Mauro Panzera, in UFO Notiziario di informazione  del Centro Ufologico Nazionale (CUN), n.7 (85) aprile 2020.

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.