La NASA ha comunicato che l’attività della sonda Curiosity non ha prodotto fino ad ora alcun risultato che possa confermare il rinvenimento di molecole organiche su Marte. Queste le conclusioni cui è pervenuta l’Agenzia Spaziale americana nel corso del convegno dell’American Geophysical Union, teutosi il 3 dicembre a San Francisco.

E così, dopo il clamore mediatico dei giorni scorsi, una piccola “doccia fredda” per chi dava già per scontata l’esistenza della vita sul Pianeta Rosso. Secondo i ricercatori, infatti, il robottino si è limitato fino ad ora a rinvenire cloro e zolfo (nella misura del 10% dei campioni esaminati), ed anche alcune molecole d’acqua in bassa quantità, anche se cio’ non significa che il suolo sia necessariamente bagnato; sono stati rinvenuti inoltre dei materiali vitrei. Paul Mahaffay, Coordinatore delle indagini del SAM (Sample Analysys at Mars) ha riportato testuali parole: Non ci sono elementi che possano indicare in maniera chiara la presenza di materiali organici su Marte, ma continueremo le analisi nei diversi ambienti del cratere di Gale.

Di sicuro l’attività della sonda sta procedendo nel rispetto della tabella di marcia, funzionando alla perfezione. Come si ricorderà, Curiosity è sbarcata su Marte nell’agosto scorso al fine di verificare se il Pianeta Rosso sia in grado di ospitare forme di vita.

Fonte: La Nasa: per ora Curiosity non ha trovato tracce di vita di Francesco Semprini, New York (La Stampa del 04/12/2012).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.