La sonda Messenger della NASA il 18 marzo scorso è stata il primo veicolo spaziale terrestre ad agganciare l’orbita di Mercurio, il pianeta del Sistema Solare maggiormente vicino al Sole. Lo ha annunciato l’Ente spaziale statunitense; la missione durerà circa un anno, ed impiegherà 12 ore a fare il giro del pianeta, a una quota minima di 200 km. Lanciata nell’agosto 2004, Messenger, che ha già percorso circa 8 miliardi di km, era già passata altre volte nei paraggi di Venere e Mercurio, senza tuttavia avere la possibilità di inserirsi nelle loro orbite. Si prevede che gli strumenti di bordo siano attivati  e verificati il 23 marzo, al fine di consentire che il 4 aprile cominci la fase più propriamente scientifica della missione. Nella fase di avvicinamento, la NASA ha scattato delle fotografie che il Dr.Roberto Somma, astrofisico e consulente di Alenia Space, ha definito “intriganti”. Così come anche per altri pianeti (Venere col suo spaventoso effetto serra e Marte con la perdita della propria atmosfera), pure lo studio di Mercurio offrirà spunti interessanti per l’approfondimento delle caratteristiche del nostro pianeta Terra (ad esempio, per quanto riguarda il piano della composizione chimica della superficie ed in ambito geologico).

Fonte: Sonda nell’orbita di Mercurio (Il Sole 24 Ore del 19-03-2011); Ultim’ora da Mercurio Ecco cosa succede a cento milioni di km dalla Terra (Io Donna – Corriere della Sera del 5-03-2011); La sonda Messenger intorno a Mercurio (La Stampa del 19-03-2011).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.