Il CUN ha ricevuto una segnalazione da un giovane professionista della provincia di Brindisi, molto disponibile, in merito ad un singolare fenomeno verificatosi l’8 settembre 2012, lungo la superstrada tra Brindisi e Taranto, tra Mesagne (BR) e Latiano (BR), proseguendo in direzione del predetto capoluogo jonico. Ad un’analisi piu’ approfondita si è giunti alla conclusione che quasi sicuramente sono state viste delle lanterne cinesi.

I fatti. Alle ore 20,50 esatte il testimone si trovava in auto assieme alla propria fidanzata. Mentre guidava, ad un certo punto egli ha osservato sulla sua sinistra quattro piccoli puntini luminosi di forma sferica e colore rosso, disposti uno dietro l’altro in fila, a altitudini diverse anche se poco distanziate fra di loro. Inizialmente egli ha ritenuto che si trattasse di luci poste su pali molto alti, oppure di sfere segnaletiche posizionate lungo i cavi elettrici per il transito degli aerei. Dopo aver escluso tale ipotesi, il professionista ha continuato a guidare, mentre  l’osservazione delle luci si spostava dal parabrezza al lato sinistro del veicolo.  Successivamente,è sembrato che le sfere diventassero piu’ grandi, mentre si posizionavano verticalmente, molto vicino al suolo. Nel frattempo l’auto è arrivata a Latiano, e le sfere sono scomparse (esse nella fase finale erano visibili alle spalle del guidatore).

Quasi sicuramente sono state viste delle lanterne cinesi. A sostegno di tale ipotesi vi sono vari elementi (il numero non elevato delle sfere, il colore rosso, l’assenza di un forte vento e di rumore, il movimento irregolare ed il mutamento della disposizione in cielo).

Fonte: Segnalazione del testimone al CUN.

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.