E’ stato elaborato un modello che contraddice la corrente ipotesi secondo cui le Super-Terre (i pianeti giganti individuati oltre il Sistema Solare) sarebbero aridi o ricoperti dall’acqua. Il nuovo scenario è stato disegnato dagli americani Nicolas Cowan (astrofisico) e Dorian Abbot (geofisico), i quali ne hanno parlato a Washington, in occasione del meeting dell’American Astronomical Society. La ricerca sarà pubblicata sull’Astrophysical Journal.

L’interessante studio ha evidenziato che, esattamente come accade sul nostro pianeta, indipendentemente dalla massa dei pianeti, questi ultimi non annegano nella propria acqua, in presenza di una circolazione costante tra la superficie ed il mantello roccioso. I due scienziati hanno aggiunto che, ipotizzando la simultanea presenza di terre e mari, si puo’ presumere che vi sia un clima favorevole allo sviluppo di esseri viventi (creature intelligenti o microbiche), grazie all’operato del ciclo del carbonio. La cosa piu’ sorprendente è che i tempi utili per altre scoperte non dovrebbero essere eccessivamente lunghi. Consideriamo che già nella nostra (periferica) galassia vi sono 300 miliardi stelle, dalle cui parti potrebbero esservi alcuni miliardi di potenziali Super-Terre. In circa 15 anni sono stati rilevati ben 4.200 esopianeti nella Via Lattea. In aggiunta alle scoperte del telescopio spaziale Kepler, potremmo presto avere i dati forniti da altri osservatori orbitali (il Transiting Exoplanet Survey Satellite e il James Webb Space Telescope) e terrestri (lo European Extremely Large Telescope installato in Cile).

Fonte: “Tante Terre aliene ricoperte da oceani e continenti” di Gabriele Beccaria (La Stampa del 15/01/2014).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.