L’ultimo shuttle della NASA  Atlantis è atterrato sulla pista del Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida (USA) il 21 luglio scorso.

La 133° missione della storica serie di navette si è così conclusa, con le parole del centro di controllo della NASA:

 L’Atlantis è a casa. Il viaggio è finito. E’ un momento storico da assaporare.

La navetta si è subito diretta verso l’hangar che fungerà da “Museo”. E’ davvero finita un’epoca iniziata nel 1981 e durata 30 anni, la quale  ha visto ben 135 missioni con l’impiego di cinque navette  (di cui due esplose in volo) e l’utilizzo di 355 astronauti per un totale di 870 milioni di chilometri percorsi, ad un costo di 196 miliardi di dollari.

Oltretutto la NASA al momento non prevede l’utilizzo di altri veicoli per rimpiazzare lo shuttle, i cui ex astronauti dovranno reinventarsi nuove occupazioni (il confronto con i colleghi russi? Un impiego nei voli spaziali commerciali?). Qualcuno ha voluto vedere in queste persone un destino analogo a quello dei ronin, i samurai rimasti senza padrone nè missione dell’antico Giappone.

 

Fonti : C’è vita oltre lo Shuttle così i cowboy dello spazio cercano nuovi lavori di Vittorio Zucconi (La Repubblica del 22-07-2011); Ultimo atterraggio dello Shuttle (Il Sole 24 Ore del 22-07-2011); Lo shuttle va al museo (La Stampa del 22-07-2011).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.