Finalmente si realizzerà il sogno di Jules Verne, lo scrittore francese che nel XIX secolo – per l’esattezza, nel 1864 – fu autore del romanzo Viaggio al centro della Terra. Il mese prossimo – il 13 aprile – infatti partirà una missione di 24 Paesi (fra cui l’Italia) che con una trivella manovrata da una nave perforerà la crosta terrestre toccando così per la prima volta il mantello.
Non proprio al centro del nostro Pianeta, quindi, ma decisamente ad una maggiore profondità del livello mai raggiunto fino ad ora, che è di poco più di 2 chilometri. Scendendo nel dettaglio, l’iniziativa è del Consorzio europeo Ecord (capeggiato dagli scienziati Damon Teagle del Centro Nazionale di Oceanografia dell’Università di Southampton e Benoit Ildefonse del Centro di Geoscienze dell’Università di Montpellier); per lo scavo sono stati ipotizzati tre punti dell’Oceano Pacifico (a Est del Messico, alle Hawaii o ad Est di Costarica), poichè la crosta è più sottile a livello sottomarino. Dal ponte della nave giapponese Chikyu si lancerà la trivella che più o meno sotto i 1.200 metri inizierà a scavare nella crosta, con un meccanismo che consentirà di accumulare il materiale di scavo all’interno di una cavità della trivella medesima, il cui foro ha un diametro di 6 cm. All’incirca dopo 6 km di profondità e ad una temperatura di 300°, oltre che ad una pressione pari a 2000 volte quella della superficie, si raggiungerà finalmente il mantello. La missione rimarrà in mare fino al 3 giugno.
Com’è noto, la Terra presenta, procedendo dall’esterno verso l’interno, i seguenti strati: la crosta (rigida e friabile, oltre che spessa 6-10 km sotto il mare e 35-70 km sotto le terre emerse), il mantello (spesso 2.900 km e formato da roccia bollente e semiliquida) ed il nucleo metallico, che è esterno ed interno (spessi rispettivamente 2200 e 1250 km). In passato, il progetto Mohole di Harry Hess – uno dei fondatori della tettonica a placche – era stato varato nel 1961 in Messico, sotto la bandiera della National Science Foundation americana, ma si fermò a soli 183 metri di profondità.

Fonte: Viaggio al centro della Terra “Si avvera il sogno di Verne” di Elena Dusi (La Repubblica del 25-03-2011).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.