lant_diurnUn cittadino  di Galatone (LE), mentre si accingeva ad entrare nella propria autovettura per andare al lavoro, guardando casualmente in cielo ha osservato l’8 febbraio 2015, attorno alle ore 15,55, alcuni puntini luminosi, la cui spiegazione pero’, a giudizio del CUN, potrebbe essere decisamente  banale.

 

Vediamo com’andata. L’uomo, come si è detto, dopo aver osservato alcuni puntini luminosi a luce bianca fissa non intermittente che svolazzavano velocemente a zig-zag (da destra a sinistra) nel cielo nuvoloso e scuro, ha chiamato subito moglie e figlio, i quali hanno ugualmente assistito al fenomeno, durato dai 2 ai 5 minuti primi. Il testimone ha effettuato alcune foto con il proprio cellulare Samsung Galaxy S3, e successivamente gli oggetti sono spariti all’improvviso. L’uomo si è recato in ufficio, dove ha potuto scaricare le fotografie: in una di esse in particolare è visibile in alto a destra un oggetto sferico apparentemente metallico, mentre in altre si possono notare tanti puntini luminosi, ed in un’altra ancora in alto al centro si possono osservare alcuni oggetti scuri, dei quali i testimoni non si sono accorti al momento della realizzazione della foto, ma solo successivamente quando quest’ultima è stata scaricata al pc. Il testimone ha informato dell’avvistamento il Centro Ufologico Nazionale (CUN), fornendo anche due schizzi (uno di essi riguarda un altro caso di circa un anno prima – lungo l’autostrada Bari – Taranto – che ha visto come testimone l’uomo, e nel quale erano state viste quattro luci arancioni che procedevano su è giu’ a zig-zag).

 

A giudizio del CUN, quasi sicuramente gli oggetti scuri,  visti solo al momento in cui la foto è stata scaricata al pc, sono uccelli, e quindi il caso è classificabile come PU (o Post Ufo secondo l’apposita tipologia della Sezione Ufologica Fiorentina o SUF). Gli altri oggetti – quelli biancastri – non sono seriamente analizzabili in quanto troppo distanti dall’obiettivo e fotografati con uno strumento a bassa risoluzione: pertanto, sempre ai sensi delle specifiche tipologie SUF, possono essere censiti come AQ (Alte quote) o PG (lanterne cinesi).

 

 

Fonte: segnalazione del testimone al Centro Ufologico Nazionale.

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.