pallone

Il 2 gennaio di quest’anno, alle ore 11,50, una coppia ha osservato in cielo a Laterza (TA) un oggetto ovale. E’ probabile pero’ che la spiegazione dell’accaduto sia decisamente convenzionale.

 

La dinamica dei fatti? Una coppia ed il fratello della donna – il guidatore –  erano in auto, decisi a recarsi a Matera, allorquando, alla periferia di Laterza, la testimone ha girato lo sguardo sulla propria destra, guardando in cielo, che era privo di nuvole, ed ha notato la presenza di un oggetto ovale di color grigio metallizzato, il quale senza fare rumore sembrava presentare una luce riflessa. La vettura è sempre stata in movimento. La donna inizialmente ha ritenuto che si trattasse di un aereo, ma successivamente ha notato che l’oggetto era immobile, ed allora ha attirato l’attenzione del compagno, cosi’ che insieme hanno scattato una fotografia con un telefono cellulare Android. La foto è venuta un pochino sfocata, essendo stata scattata da un veicolo in movimento. Dopo qualche minuto, l’oggetto è sparito nel nulla. La testimone ha segnalato il fatto al CUN.

 

Che spiegazione dare? E’ evidente che l’evento non puo’ essere ricondotto ad una spiegazione convenzionale come un bolide o un satellite artificiale, dal momento che era immobile. Ma anche la spiegazione della lanterna cinese non regge. Il Pianeta Venere nel giorno in questione è stato visibile nell’ambito di una breve finestra temporale – dalle h.17,10 alle h.18,05 – che non comprendeva l’orario dell’avvistamento. Non si esclude che possa essere stato osservato un pallone sonda, oppure, essendo l’oggetto stato avvistato attraverso i vetri d’auto, che si sia trattato di un riflesso.

 

 

Fonte: comunicazione della testimone al CUN.

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.