Il 15 maggio 2012, alle ore 19,00 circa, tre testimoni si trovavano in auto, lungo la S.S. per Grottaglie (TA) ed in direzione di Brindisi, esattamente tra Latiano (BR) e Mesagne (BR), quando hanno visto un oggetto apparentemente sferico e schiacciato ai due poli sopra e sotto, come i piatti di una batteria visti di lato; la “cosa” ha percorso la loro visuale, da sinistra verso destra (forse da Nord a Sud). L’osservazione è avvenuta a occhio nudo, ma attraverso i vetri della vettura, mentre l’oggetto – di colore nero sotto e argenteo luminoso sopra – si trovava ad una quota di circa 100 o 200 metri, a 30°-35, ed è stato pertanto osservato di fronte. Esso si muoveva parallelamente rispetto al terreno, senza fare rumore. Non aveva scia. Successivamente, esso è scomparso procedendo alla stessa velocità costante ed alla medesima quota, sino a che la vegetazione ha impedito ai tre di seguire il fenomeno con lo sguardo. Il tutto è durato non più di 10-15 secondi. Il tempo era buono guardando verso Brindisi.
Inizialmente i testimoni hanno ritenuto che si trattasse di un aereo, e poi hanno discusso del fatto, che sembra presentare le caratteristiche per poter ipotizzare un’intelligenza razionale alla base del fenomeno. Una dei testimoni si è rivolta al CUN.
Quasi nell’ora in questione sono transitati su Latiano alcuni satelliti per radioamatori (AO-40, Saudisat 1A, 50-67 e Hamsat).
Fonte: Comunicazione della testimone al Centro Ufologico Nazionale; http://www.heavens-above.com /.