Una coppia  ha visto e fotografato, il 21 maggio scorso alle ore 12,30,  uno strano fenomeno luminoso nel cielo di Otranto (LE), una sorta di alone iridescente. Si è però trattato di un caso di “alone solare”, un fenomeno atmosferico.

I due testimoni si trovavano in spiaggia, sulla costa idruntina, quando si sono accorti della presenza in cielo di una luce inconsueta di tipo diffuso. Nello specifico, era visibile una sorta di “alone di luce iridescente” attorno al Sole, ed in cielo si potevano osservare i colori della rifrazione, decisamente più rarefatti. Il fenomeno, rilevato sulla costa tra Otranto ed i Laghi Alimini, è durato all’incirca una mezz’oretta, ed è stato ripreso con le fotocamere dei telefonini dei due testimoni.

Tuttavia, ad un’analisi più approfondita la vicenda ha trovato una sua spiegazione di tipo convenzionale. Infatti, il Gruppo Astrofili salentini di San Cassiano e la rivista “Orione” hanno esaminato il fenomeno. Si è ritenuto che possa essersi trattato di un caso di “alone solare”, un fenomeno atmosferico dovuto alla rifrazione della luce del Sole sui microcristalli di ghiaccio in alta quota (secondo Federico Manzini il fenomeno è abbastanza raro alle latitudini dell’Italia Meridionale).  Un giudizio sostanzialmente condiviso dal Responsabile di Rete-Ufo e di Filo Diretto del Centro Ufologico Nazionale (CUN) Paolo Bergia. Secondo l’astrofisico di Cesena Prof. Massimo Teodorani, l’alone solare è dovuto all’azione combinata di rifrazione e riflessione della luce solare sui cristalli di ghiaccio sospesi in atmosfera, con un colore che tende ad essere biancastro (all’interno è rosso, e violetto all’esterno), con caratteri decisamente più pronunciati alle latitudini settentrionali, ed in particolare dalle parti del Circolo Polare Artico.

Fonti: Ufo in spiaggia? Era un raro caso di “alone solare” di Giuseppe Finguerra (La Gazzetta del Mezzogiorno del 2-06-2011); Sfere di luce  di Massimo Teodorani, Macro Edizioni, a.2008, p.12.

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.