Uno strano fenomeno si è verificato il 13 maggio 2011 a Fatima (Portogallo) poco dopo le ore 13 locali, in occasione della ricorrenza del 94° Anniversario della Prima Apparizione della Madonna, secondo la Tradizione. E’ avvenuto alla presenza di circa 300.000 fedeli, tra i quali vi era un professionista pugliese che ha realizzato due video.

Durante la funzione religiosa, proprio quando sui maxischermi veniva proiettata la registrazione di una vecchia visita dell’allora Pontefice Giovanni Paolo II, ed in coincidenza del momento in cui si invocava la Vergine a gran voce, i presenti hanno potuto osservare brillare la luce del Sole, per poi, con grande stupore dei fedeli stessi, vedere la formazione di una sorta di arcobaleno circolare che progressivamente si allontanava dalla nostra Stella . All’interno dell’arcobaleno si creava così una specie di nuvola bianca (poi diventata scura e successivamente di nuovo imbiancatasi). Il professionista ha così potuto realizzare i due video in questione, tra l’eccitazione dei presenti, alcuni dei quali gridavano al miracolo. Il fenomeno è scomparso gradualmente, ma ci sono volute ore perchè sparisse del tutto.

Il professionista si è rivolto al CUN, che sta esaminando il caso con la consueta serietà che caratterizza l’Associazione. Al momento lo scrivente non esclude che possa essersi trattato di un fenomeno di alone solare (una sorta di arco luminoso che si forma a seguito della rifrazione/riflessione  della luce solare nei confronti dei cristalli di ghiaccio presenti in atmosfera, secondo la definizione fornita sostanzialmente dallo studioso Massimo Teodorani, il quale precisa che gli aloni sono per lo più di colore biancastro, esattamente come in questo caso). I fenomeni atmosferici in questione sono prevalentemente diffusi alle latitudini settentrionali, dove sono più pronunciati. Ma non è affatto impossibile trovarli anche in zone caratterizzate da climi mediterranei. Appena il 21 maggio scorso è stato visto un alone solare a Otranto (LE): quindi, appena pochi giorni dopo l’avvistamento di Fatima e praticamente alla medesima latitudine della cittadina portoghese.

Fonti : Resoconto del testimone al Centro Ufologico Nazionale; Sfere di luce di Massimo Teodorani (Macro Edizioni a.2008, p.12); Osservato strano oggetto a Otranto. Ma si è trattato di un fenomeno di “alone solare” di Mauro Panzera (v. www.cunpugliabasilicata.it) .

Si allegano i due video realizzati dal professionista pugliese.

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.