A quanto pare, prosegue il ricco dibattito se sul Pianeta Rosso vi sia o no acqua salita in superficie. Le problematiche vengono continuamente alimentate dalla corposa mole di informazioni spedite dalle sonde terrestri. Com’è noto, l’ipotesi che le bande scure osservate durante la primavera e l’estate marziane (irradiantisi dai Poli verso l’Equatore) costituissero prova di attività vegetativa, dopo esser stata sviluppata più di 100 anni fa, fu accantonata con i rilievi della sonda Mariner 4 del 1965, che mostrò Marte come un mondo all’apparenza completamente arido. D’altro canto, l’ipotesi dell’esistenza di acqua su Marte è ormai incontestata, come testimoniano i solchi chiaramente visibili sul Pianeta Rosso, sia pur considerando come la riduzione dell’atmosfera marziana non abbia più permesso che vi fosse acqua liquida in superficie. Circa 10 anni fa la sonda della NASA Mars Global Surveyor (MGS) potè rilevare la presenza di rigagnoli relativamente recenti sui bordi di alcuni crateri e le scarpate di alcuni rilievi. All’epoca si parlò di periodiche fuoriuscite d’acqua. Ma sono i rilievi della sonda Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), con la sua camera ad altissima risoluzione HIRISE (High Resolution Imaging Science Experiment), ad aver fatto ipotizzare con un certo margine di certezza come ancora adesso l’acqua allo stato liquido scorra in maniera episodica, in estate, su alcuni pendii sulla superficie marziana. Sono stati osservati infatti rivoletti di colore scuro, che secondo il ricercatore Alfred Mc Ewen dell’Università dell’Arizona si potrebbero essere formati grazie allo scorrere di acqua con elevata quantità di sale, la quale ha fatto scendere la temperatura di liquefazione del ghiaccio di 50°- 60° C. I rivoletti scoperti dalla sonda MRO sono ubicati solo lungo i pendii esposti al Sole, in una fascia di latitudine Sud tra 32 e 48, e durante l’estate.

Fonte: Le foto dei rigagnoli fantasma che bagnano le sabbie di Marte  di Mario Di Martino, INAF-Osservatorio Astronomico di Torino (La Stampa del 30-03-2011).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Un pensiero su “I “rigagnoli” fantasma attestano la presenza di acqua sulla superficie di Marte?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.