Il telescopio spaziale della NASA Kepler ha scoperto il primo pianeta roccioso avente dimensioni simili al nostro, e dove peraltro potrebbe trovarsi dell’acqua allo stato liquido. La rivista Science ha pubblicato le informazioni piu’ significative sul corpo celeste in questione, ubicato nella Costellazione del Cigno e ribattezzato Kepler-186f.

Il pianeta extrasolare in argomento, piu’ grande del 10° rispetto alla Terra, ruota attorno ad una stella piu’ fredda e piccola del Sole, una “nana rossa” distante da noi appena 500 anni luce (non molto in termini astronomici). Kepler-186f dista mediamente 58 milioni di chilometri dalla propria stella (la medesima distanza tra il Sole e Mercurio); esso comunque fa parte di un gruppo composto da altri quattro pianeti, i quali, pero’, sono molto vicini alla stella-madre (e pertanto le relative condizioni ambientali non sono favorevoli alla vita), a differenza, come si è detto, di Kepler-186f, che, trovandosi nella cosiddetta “zona abitabile”, potrebbe per l’appunto ospitare acqua allo stato liquido.

Com’è noto, il primo pianeta extrasolare è stato scoperto nel 1995, ed al momento se ne conoscono quasi 1800. Tuttavia, i pianeti simili alla Terra sono poche decine. Le nane rosse, molto numerose nella Via Lattea, per la loro longevità sono ritenute assai interessanti dagli esobiologi. Ma, come ha precisato Paul Hertz, Direttore della Astrophysics Division della NASA a Washington, “…La scoperta di Kepler-186f è un passi significativo verso la ricerca di mondi come il nostro…”.

Fonti: Scoperto il pianeta gemello della Terra di Enzo Vitale (v.Il Messaggero del 18/04/2014); Spazio, scoperto pianeta molto simile alla Terra (v.La Gazzetta del Mezzogiorno del 18/04/2014); “Il cugino della Terra” Puo’ esserci l’acqua…di Giovanni Caprara (v.Corriere della Sera del 18/04/2014).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.