Uno strano fenomeno aereo si è verificato a Bari Poggiofranco il 17 Giugno 2013 ,attorno alle 19,50 ed ha visto come testimoni un professionista e sua moglie.

Nei dettagli , la moglie si trovava ad osservare il tramonto sul balconcino di casa, in un appartamento al 13° piano,allorquando la sua attenzione è stata catturata da un oggetto lineare e tubiforme (caratteristica mantenuta fina alla sua scomparsa). Il fenomeno presentava un colorito madreperlaceo e compiva un movimento obliquo,dal basso verso l’alto e da Ovest verso Est, a ridosso di uno strato di nuvole cumuliformi che si muovevano da Ovest verso Est. L’immagine si è quindi improvvisamente sdoppiata e poi triplicata. La donna a questo punto ha chiamato il marito, mentre l’immagine, nella sua parte tubolare inferiore, acquisiva improvvisamente una forma ad “U”rovesciata con la porzione aperta verso il suolo; invece , la parte superiore dell’oggetto diventava sferiforme per poi raggiungere gli strati alti dell’atmosfera; quanto alla parte intermedia sferiforme, essa è rimasta immobile.Il tutto avveniva in direzione del Gargano,verso NE. Lì per lì i testimoni hanno pensato ad una colonna di fumo o ad un pallone aereostatico,ed hanno chiamato prima il 112 e poi il quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno“. Nel frattempo, l’uomo si procurava un binocolo per acquisire maggiori elementi e riusciva ad individuare … “un doppio strato interno alla U rovesciata, di colorito scuro…“. Il fenomeno della durata complessiva di circa dieci minuti, scompariva improvvisamente, dopo aver volteggiato ad una quota presumibile del suolo di circa 3000 metri. I testimoni non disponendo di alcuna ulteriore informazione in merito a fenomeni atmosferici, si sono incuriositi ed il professionista si è rivolto al CUN.

Fonte : Comunicazione del testimone al CUN.

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.