Le carcasse di ben 14 animali marini (soprattutto  tartarughe caretta caretta e delfini tursiops truncatus) sono state rinvenute  nei primi tre mesi di quest’anno sulle coste del Gargano.  Il doppio rispetto al numero rilevato l’anno precedente.

Il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella ha sollevato il problema ed ha coinvolto le Istituzioni competenti (Ministero dell’Ambiente, Regione Puglia, Ispra ed Arpa). Al momento non è possibile fare alcuna valutazione, prima di un esame autoptico che ancora non c’è stato.

La località non è nuova a fenomeni del genere, se si ricorda che nel dicembre del 2009 andarono a spiaggiarsi sette capodogli sulla spiaggia di Peschici. Furono ipotizzate varie spiegazioni del fenomeno (ingerimento di materiali tossici, tenuto conto che nello stomaco degli animali furono trovati corde, buste di plastica e contenitori; ma anche il disturbo arrecato ai cetacei dal traffico nell’Adriatico, imputabile sia ai sonar  dei mezzi militari che alle imbarcazioni addette alla ricerca di idrocarburi).

Fonte: Sos mare – Sul Gargano strage di balene, delfini e tartarughe il mistero dell’ultima spiaggia di Moby Dick di Titti Tummino (La Repubblica del 24/04/2012).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.