Una lanterna cinese è stata risucchiata dal motore di un aereo che, appena partito da Ciampino, era diretto a Parigi. Soltanto la competenza e la prontezza di riflessi del comandante hanno evitato il disastro.

Domenica 18 novembre scorso un Boeing 737-800 della Compagnia Ryanair, diretto a Parigi Beauvais, con a bordo 168 passeggeri più il personale dell’equipaggio, stava rullando sulla pista, preparandosi al decollo. Dopo che il velivolo si era posizionato all’inizio della pista accelerando al massimo, è accaduto l’imprevisto. Il pilota ha notato che una sfera fiammeggiante, con un diametro di una cinquantina di centimetri, era stata risucchiata dal motore sinistro. Immediatamente il decollo è stato interrotto ed i motori sono stati spenti.  E’ stato richiesto l’invio in pista di un veicolo per il rimorchio dell’aereo a motori spenti fino alla piazzola. Gli agenti di Polizia, recatisi successivamente nella zona di Anagnina, a nord dell’aeroporto (dove in genere vengono lanciate le lanterne cinesi) alla ricerca degli autori dell’incauto gesto, non hanno trovato però nessuno.

Si mette ancora una volta in evidenza come oggi sia diventato indifferibile il problema di una compiuta regolamentazione normativa da parte del Legislatore, al fine di garantire un uso corretto e disciplinato delle lanterne cinesi. Esattamente com’è accaduto per gli Ufo-Solar nel 1985, allorquando il Ministero dell’Industria mise fuori legge i famosi palloni di polietilene per evitare forme di interferenza al traffico aereo. Non è infatti tollerabile che si sfiorino tragedie.

Fonte: Lanterna cinese nel motore, paura a Ciampino di G.Man. (Il Messaggero del 21/11/2012).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.