Giorni fa è pervenuta alla redazione del giornale “Taranto Sera” la segnalazione di una lettrice che ha dichiarato di aver osservato un presunto UFO sulla città jonica. Ma successive ed approfondite analisi hanno appurato che si trattava semplicemente di un aereo.

Per l’esattezza la ragazza tarantina si trovava in compagnia del proprio fidanzato e passava da via Scoglio del Tonno, tornando dal mare domenica 12 giugno scorso, alle ore 17. La coppia ha visto un oggetto ritenendo che fosse una navicella; il velivolo è stato anche fotografato. Anche una famiglia composta da quattro persone si è fermata ad osservare il fenomeno, e successivamente la medesima è tornata indietro a cercare l’oggetto, dal momento che pareva che quest’ultimo stesse atterrando. Il velivolo sembrava che procedesse ad una velocità di 5-10 km. orari, a bassissima quota. All’improvviso, mentre la testimone prendeva dall’automobile la fotocamera per scattare una fotografia, l’oggetto è sparito nel nulla, per poi riemergere dopo pochi secondi nuovamente nell’altro verso. La ragazza è pronta a giurare di non aver visto nè un aereo nè un dirigibile. La testimone andava alla ricerca di ulteriori testimonianze e/o conferme.

Il caso è stato sottoposto all’esame di Antonio De Comite, Presidente del Centro Ufologico Ionico. L’ufologo ha chiarito come gli elementi del caso portino a ritenere che, anzichè un UFO, la coppia abbia osservato un Boeing 787 Dreamlifter, il famoso aereo che collega l’aeroporto di Grottaglie (TA) a Charleston (USA), per rifornire di materiale gli stabilimenti dell’Alenia. Altre persone sono intervenute nel dibattito, condividendo l’ipotesi di De Comite.

Fonti : “Credetemi, ho visto un ufo” del 13-06-2011 e “Ufo?No, è il Boeing. Dibattito aperto” del 14-06-2011 (v. http://www.tarantosera.info); “Gli ufo sono tra noi, ma non hanno ali” (Taranto Sera“).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.