Domenica sera, 12/05/2013, verso le ore 21,30, un oggetto luminoso è caduto in un bosco di S.Giorgio Albanese, localita’ Colucci (in provincia di Cosenza), appiccando un incendio. Dopo aver dapprima vagliato l’ipotesi meteorica, alla fine si è appurato essersi trattato di una palla cinese, una sorta di lanterna usata per le feste.

Scendendo nei dettagli, il fatto ha arrecato un certo timore tra la popolazione del luogo, considerando dapprima la vista di una scia luminosa in cielo, cui hanno fatto seguito il fragore dell’impatto e naturalmente l’incendio. Gli abitanti del posto, anzi, temendo l’allarme meteorite, si erano immediatamente ritirati nelle proprie case. Sul posto vi è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Rossano, che immediatamente si sono prodigati a spegnere le fiamme, setacciando una vasta area, alla ricerca di frammenti e resti. Sono anche intervenuti i Carabinieri, i quali hanno subito raccolto le prime testimonianze. Come si è già detto, inizialmente si era pensato ad un frammento di meteorite, ma successivamente si è potuto affermare che si è senz’altro trattato di una palla cinese, una sorta di lanterna con una fiamma sottostante l’oggetto luminoso. Infatti, nel luogo dell’avvistamento, quella sera stessa – il 12 – si era celebrato un matrimonio, alla fine del quale alcune “palle cinesi” erano state liberate (probabilmente è stato il forte vento a spingere l’oggetto fino alla collina di S.Giorgio Albanese, dove lo stesso è precipitato al suolo appiccando l’incendio).

Il CUN Puglia non puo’ che approfittare della circostanza per confermare ancora una volta l’assoluta esigenza che le Istituzioni competenti regolamentino in dettaglio il fenomeno delle lanterne/palle cinesi, al fine di prevenire eventuali danni a persone o cose (oltre che evitare un fastidioso inquinamento della casistica ufologica).

Fonti: Un oggetto cade dal cielo e provoca un incendio di Carlo Macrì   (Corriere della Sera del 13/05/ 2013); Ufo cade dal cielo e causa rogo, meteorite nel cosentino (http://www.repubblica.it/ ); Palla di fuoco vicino Cosenza, meteorite? No, una palla cinese (http://www.blitzquotidiano.it/ ) .

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.