Il 7° Convegno Ufologico Interregionale del Centro Ufologico Nazionale (CUN) Puglia e Basilicata, dal titolo Ufo Talk Show, si è tenuto a Lecce sabato 23 dicembre  2017 alle ore 10,00, presso la Sala “Open Space – Lecce giovani” di Palazzo Carafa della Città di Lecce, nella suggestiva  Piazza S.Oronzo. L’evento si è tenuto alla presenza di relatori esperti e di pubblico attento.

 

Dopo i saluti di rito e la presentazione dei due Coordinatori Regionali del CUN per la Puglia Mauro Panzera e per la Basilicata Giovanni Nicoletti,  il giornalista televisivo professionista e Responsabile per i rapporti con i Mass-media del CUN Puglia Gianvito Magistà ha avviato i lavori, che quest’anno per la prima volta hanno assunto la veste della tavola rotonda. Poco prima dell’inizio dei lavori, l’emittente televisiva Tg Norba 24 ha intervistato i conferenzieri Mauro Panzera, Antonio De Comite ed Alessandro Stajano.

 

Molto ricco il carnet dei partecipanti alla tavola rotonda. Il Coordinatore Regionale del CUN Puglia e Docente di “Analisi della comunicazione mediatica in ufologia” presso la Libera Università Italiana degli Studi Esoterici “Achille D’Angelo – Giacomo Catinella” Mauro Panzera. Il Responsabile Provinciale del CUN Bari Gaetano Anaclerio. Il Responsabile Nazionale CUN Facebook e blogger Antonio De Comite. Il Preside della Libera Università Italiana degli Studi Esoterici “Achille D’Angelo – Giacomo Catinella” Valentino Zanzarella. Lo scrittore di fantascienza Alessandro Stajano. Il Docente di “Archeoastronomia esoterica” e “Fenomenologia angelica e demoniaca” presso la Libera Università Italiana degli Studi Esoterici “Achille D’Angelo – Giacomo Catinella” Piero Ragone. Il Docente di “Simbologia sacra ed ermetica” presso la Libera Università Italiana degli Studi Esoterici “Achille D’Angelo – Giacomo Catinella” Teodoro Brescia non ha  potuto partecipare per malattia.Parimenti sono stati trattati numerosi argomenti interessanti.Il significato dell’ufologia e le sue distinzioni rispetto ad ufofilia, ufomania e contattismo. Il ruolo del CUN. La casistica ufologica pugliese per l’a.2017. L’attività di un salentino, il fisiologo Prof.Filippo Bottazzi, nell’ambito dell’intricata questione degli “X-Files fascisti”. La distinzione tra UFO ed IFO (Identified Flying Objects). La clipeologia. La classificazione di J.A.Hynek. I rapporti dell’ufologia con l’esoterismo e la fantascienza. Il pericolo delle fake news. La letteratura distopica. Il ruolo dei Messaggeri, degli Angeli e dei Demoni nelle Sacre Scritture. Le recenti dichiarazioni del  New York Times circa il progetto segreto da 22 milioni di dollari gestito dal Pentagono al fine di studiare i “fenomeni strani”tra il 2007 ed il 2011.

Alle ore 13,00 il convegno si è concluso..

 

 

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.