Il grande scrittore americano Ray Bradbury, autore del romanzo “Cronache Marziane ed uno dei Grandi della letteratura fantascientifica mondiale, si è spento il 7 giugno scorso, all’età avanzata di ben 92 anni.

Nato a Waukegan (Illinois) il 20 agosto 1920, aveva imparato da ragazzo ad amare le biblioteche, nelle quali si soffermava per ore a leggere i classici negli anni della Grande Depressione. Di famiglia operaia, comunque non si può dire che Ray fosse cresciuto in un ambiente privo d’interesse ed originalità  (una sua antenata, Mary Bradbury, era stata bruciata come strega a Salem nel 1692). Il suo capolavoro, come si è appena detto, è stato il romanzo del 1950 “Cronache Marziane”, una raccolta di novelle ispirate ad una futura colonizzazione del Pianeta Rosso da parte dei Terrestri,  in un linguaggio semplice e privo del rigore scientifico di Arthur C. Clarke ed Isaac Asimov (vi è stata la successiva realizzazione di una serie televisiva con Rock Hudson).

E’ stato ricordato recentemente dal Presidente Obama. Come ha scritto Roberto Bertinetti, “la fantascienza era per Bradbury solo un genere utilizzato per dar conto di ciò che il presente cela”.

Il CUN Puglia e Basilicata rende un doveroso omaggio alla figura del grande romanziere.

Fonte: Ray Bradbury, scrivere il futuro per prevenirlo di Enzo Verrengia (La Gazzetta del Mezzogiorno del 7/06/2012); Ray Bradbury maestro di futuro di Gianni Riotta (La Stampa del 7/06/2012); Il marziano delle lettere di Goffredo Fofi (Il Sole 24 Ore del 10/06/2012); Addio a Ray Bradbury, che inventò l’altrove possibile di Roberto Bertinetti (Il Sole 24 Ore del 7/06/2012).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.