Lo straordinario complesso tecnologico-militare cinese ha fornito nei giorni scorsi un’ulteriore e significativa testimonianza. Vi è stata l’esibizione-prova del primo “aereo invisibile” della Potenza asiatica, un caccia J-20 di tipo Stealth, proprio in occasione della visita di un autorevole rappresentante del Presidente statunitense Barack Obama.
Nel dettaglio, l’11 gennaio scorso, poche ore prima che a Pechino si tenesse un incontro tra il Presidente Hu Jintao ed il Segretario USA alla Difesa Robert Gates, il velivolo, capace di sfuggire al radar, è decollato dall’aeroporto di Chengdu, per poi effettuare un sorvolo della zona della durata di una quindicina di minuti. Abbastanza singolare è stato il fatto che alla richiesta di spiegazioni del Ministro americano, secondo quest’ultimo, il leader asiatico abbia dichiarato che l’esperimento era stato programmato da tempo, e che il test aereo era avvenuto del tutto casualmente in concomitanza con l’incontro dei due politici; altri riferiscono che Hu Jintao sarebbe apparso un pò sorpreso, e, secondo fonti anonime americane, invece, i militari cinesi non avrebbero informato i loro superiori politici (e questo confermerebbe l’esistenza di contrasti tra i due gruppi del Paese estremo-orientale).
Nato come evidente “risposta” cinese al caccia invisibile americano F-22 Raptor, lo stealth cinese potrebbe essere stato testato affinchè i vertici militari di Pechino mostrassero i muscoli a Washington, accusata di vendere armi alla rivale Taiwan. E’ indubbio comunque che negli ultimi anni la Cina comunista, pur avendo sviluppato una formidabile macchina da guerra terrestre, appariva abbastanza vulnerabile dal punto di vista aeronautico: il J-20 sarebbe servito appunto a colmare questa lacuna. Ma nell’area, certi comportamenti di Pechino vengono visti come aggressivi, forse dai giapponesi più che dagli americani.

Fonti: La Cina esibisce il primo Stealth di Luca Vinciguerra (Il Sole 24 Ore del 12-01-2011); Cina, primo test per “J-20” il caccia invisibile di Anna Guaita (Il Messaggero del 12-01-2011); Test del caccia “invisibile” sorpresa per Gates e Hu, S.N. (La Stampa del 12-01-2011).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.