La Casa Bianca non ha alcuna prova dell’esistenza degli extraterrestri, nè tantomeno che questi ultimi abbiano preso contatto con la razza umana. Questa la lapidaria risposta di Phil Larson, Capo dell’Office of Science and Technology Policy dell’Amministrazione del Presidente USA Barack Obama.
Apparentemente il comunicato non lascerebbe alcuno sconto agli ufologi, anche se alcune precisazioni si impongono. Innanzitutto va precisato il contesto, caratterizzato dalla presenza di ben due petizioni popolari, dalle quali ha avuto origine la risposta : è ben lecito presumere che, in generale, un problema sfuggente e misterioso come quello degli oggetti volanti non identificati, con possibili implicazioni per l’ordine pubblico e la sicurezza pubblica, non possa essere facilmente ricondotto alla risposta che un rappresentante delle Istituzioni sia tenuto a fornire a seguito di una richiesta popolare. In secondo luogo, la mancanza di “prove” non comporta anche quella di “indizi” più o meno significativi (mi si consenta una sottigliezza da giurista). Del resto, come è stato parimenti evidenziato in vari documenti (anche di provenienza governativa), non mancano gli ambiti “di confine” che vedono un costante interesse delle Istituzioni: pensiamo ad esempio al Seti.

Fonti: Gli Ufo non esistono parola della Casa Bianca (La Gazzetta del Mezzogiorno dell’08/11/2011).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.