Il nuovo Governo egiziano, guidato da Essam Sharaf, ha licenziato domenica scorsa il famoso archeologo Zahi Awass dal proprio incarico di Ministro delle Antichità (quest”ultimo è il più famoso egittologo del mondo). Il fatto è avvenuto nell”ambito del rimpasto voluto dal Premier per dare un segnale positivo alla gente che ha manifestato accusando le Autorità militari di aver già tradito la rivoluzione del febbraio scorso.

Varie le ragioni potenzialmente collegate alla scelta di revocare l”incarico ad Awass, prontamente sostituito con il restauratore di opere d”arte Abdel Fattah el-Banna, il quale aveva precedentemente organizzato le numerose proteste degli archeologi contro Zahi, che oltretutto ha addirittura rischiato il linciaggio da parte della folla inferocita mentre cercava di fuggire. In primo luogo, non gli si è perdonato il fatto di essere stato un uomo dell”ex Premier Mubarak. Poi casino online Zahi, persona antipatica a molti, aveva un”esclusiva con il National Geographic per la non modica somma di 200.000 dollari all”anno per le notizie in anteprima (e questo è un particolare che risalta parecchio in un Paese a basso reddito pro capite come l”Egitto). Zahi aveva anche lanciato una linea di cappelli fedora alla Indiana Jones.

Notoriamente il CUN non si occupa di politica, e non entreremo nei dettagli. Ci auguriamo soltanto che il popolo egiziano riesca ad incamminarsi definitivamente sulla strada della democrazia.

Fonti : Hawass, la caduta dell”ultimo faraone di Paolo Mastrolilli, inviato a New York (La Stampa del 19-07-2011); Transizione lenta nell”Egitto senza Faraone di Ugo Tramballi  (Il Sole 24 Ore del 20-07-2011).

Di Mauro Panzera

Nato nel 1963 a Lecce, la città dove tuttora risiede. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 1986, si è successivamente specializzato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma nel 1989. Ha preso quindi servizio come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e quindi della Provincia di Lecce ; attualmente è il Responsabile del Centro per l’Impiego di Lecce. Attirato fin da giovanissimo dalle tematiche del mistero, è entrato a far parte del Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) come Collaboratore, quindi come Socio , come Probiviro e poi come Coordinatore Regionale per la Puglia. E’ inoltre Consigliere Nazionale del Movimento Culturale Umanistico e dell’Associazione “Osservatorio Parlamentare per lo studio del fenomeno UFO”oltre che componente della Direzione Scientifica del Comitato Studi Abductions(C.S.A.)del C.U.N. Collabora con le riviste UFO MAGAZINE, ARCHEOMISTERI e FILO DIRETTO,.. Nel 2004 ha scritto, assieme a Gaetano Anaclerio (l’attuale Responsabile Provinciale del C.U.N. di Bari), la monografia IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA, pubblicata in proprio presso il Centro Stampa IL PAPPAGALLO di Firenze. E’ inoltre coautore del libri UFO IN ITALIA 1977-1980 LA GRANDE ONDATA, Corrado Tedeschi Editore, Firenze 2007 (assieme a Solas Boncompagni, Franco Mari, Franco Marcucci, Lucio Artori ed Enrico Baccarini), e UFO IN ITALIA 1981-2000 IL SECOLO SI CHIUDE, stampato in digitale il 20/10/2012 da Professional DTP Venanzoni srl – . Ha operato (ed opera) come Inquirente nell’ambito della Puglia, della Basilicata e della Calabria.Ha collaborato attivamente ad alcuni progetti di "ufologia sperimentale" ("Experiment 7" e "Project Endworld").

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *+-/Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.